veduta ispani.

Capitello, 13 giugno

Sant'Antonio da Padova

santantonio ispani

A Capitello, la festa religiosa più importante è quella del 12 e 13 giugno, in onore di San Antonio da Padova.
Il giorno della vigilia si tiene la famosa "Processione del pane" che attira centinaia di persone da tutto il circondario.
I fedeli preparano ceste cariche di pane che viene benedetto dal Padre predicatore e poi distribuito a parenti e amici perchè essi, mangiandolo, ne traggano beneficio.
Il giorno della Festa, dopo la Santa Messa, il Santo viene portato in processione per le vie del paese e viene eseguita una prima batteria di fuochi artificiali.
Alla sera, verso le cinque, si tiene un'asta dove vengono battuti prodotti di vario genere allo scopo di raccogliere offerte.
Terminata l'asta, i fedeli riconducono la statua del Santo nella sua cappella. Segue poi lo spettacolo dei fuochi d'artificio che dura più di mezz'ora ed inacanta tutti gli anni coi suoi meravigliosi colori.
Chiude la due giorni, un concerto tenuto nelle Ville Comunali da famosi cantanti di musica leggera.

Comune di Ispani
Via Piave, 7 - 84050 Ispani (SA)

e-mail: comuneispani@tiscali.it
Posta elettronica certificata: protocollo.ispani@asmepec.it