Un'immagine generica segnaposto con angoli arrotondati in una figura.

Chiesa di San Ferdinando Re

Edificio di culto - Chiesa

Chiesa di San Ferdinando Re


Un'immagine generica segnaposto con angoli arrotondati in una figura.

Descrizione

title
La Chiesa, parrocchiale dal 1955, di San Ferdinando Re, ubicata nel centro della frazione marittima di Capitello (Comune di Ispani), è collocata su una strada interna parallela al lungomare, in posizione pianeggiante accessibile con mezzi motorizzati e si configura come originaria costruzione ad unica aula, terminante con abside semicircolare, affiancata dalla torre campanaria. Tale organismo fu completato agli inizi del Novecento con aggiunta di una piccola navata laterale, in proseguimento della torre, e di ulteriori vani nel fondo, che hanno inglobato l’abside, e, sviluppandosi su tre piani fuori terra, costituiscono oggi sacrestia e servizi con proprio ingresso al pianterreno, nonché casa canonica al primo e secondo piano, accessibili tramite scala interna. La facciata a capanna è realizzata con modanature in decoroso intonaco, come pure il portale, sormontato da mensolone, e culmina con cornicione e timpano, coperto da lastre di pietra di lavagna, ed è scandita da quattro paraste poggianti su un alto zoccolo e terminanti con capitello corinzio al di sotto del cornicione. La torre campanaria, a pianta quadrata, è a muratura piena fino all’altezza del timpano ed è sormontata da altri tre ordini con aperture ad arco, campane ed orologio, e coperta infine con quattro falde (struttura in legno e manto in cotto) non visibili perché occultate da parapetto; la torre è provvista di scala in ferro, elicoidale nella prima parte insistente sul fondo della navata piccola, e diritta per il raggiungimento degli altri ordini. Dal portone principale in legno massiccio si accede all’interno tramite la classica bussola lignea, con apertura principale a doppio battente e due porticine, sormontata dalla cantoria in legno per la quale, conservando il parapetto curvo originario, è stato completamente sostituito il piano di calpestio, raggiungibile tramite piccola chiocciola in ferro, con nuovo assito, sempre in legno, ed il ricollocamento in sito dell’organo a canne ad unica tastiera ed a funzionamento pneumatico-tubolare.

La pavimentazione è costituita da lastre in marmo di Carrara bianco levigato con tozzetti grigio-scuro. La stessa si estende anche nell’abside e nella retrostante sacrestia. Lo spazio interno è suddiviso da un arco trionfale che delimita il presbiterio, coincidente con la zona absidata, sopraelevato con un solo gradino. Sulla parete di sinistra le paraste in stucco inglobano tre archi in leggero rilievo e si contrappongono ai pilastri che racchiudono i tre archi di comunicazione alla navata laterale. Il tutto è realizzato con stucchi e modanature di stile neoclassico, sormontati da cornicione in muratura al di sotto di un proporzionato claristorio contenente i finestroni in corrispondenza della mezzeria degli archi. Anche il catino absidale è decorato in maniera coerente.

Le icone sono distribuite a sinistra nella nave centrale, in appositi spazi stuccati, senza alcun ingombro, e a destra nella navata minore al di sopra di altari laterali ad intarsio di marmetti policromi. Adattata allo spazio sul retro della zona absidale si colloca la sacrestia, sempre in muratura, ammodernata e provvista di servizio igienico rivestito con ceramica corrente e dotato anche di termo-arredo.
Impianto strutturale
Le strutture in elevazione sono realizzate con muratura a pietrame secondo le migliori regole delle maestranze campane, con andamento a filari o lettiere e rivestite con intonaco. La copertura è a doppio spiovente in manto di cotto poggiante su struttura lignea a capriate, ma non visibile all’interno delle navate perché preceduta da un solaio latero-cementizio realizzato in anni Ottanta. È invece originario il catino dell’abside realizzato con buon conglomerato poggiante su anforette in cotto. Le murature più recenti, soprattutto della casa canonica, sono decisamente meno robuste e non incidono sulla stabilità della struttura della chiesa. Non vi sono particolari murature di contrafforte, né speroni.

Luoghi collegati

Nessun dato da visualizzare

Galleria di immagini

Galleria di video

Servizi offerti

Nessun dato da visualizzare

Servizi esterni

Modalità di accesso

title

Prendi SP110 in direzione di Piazza Rocco Pagano a Ispani

7 min (2,3 km)
Svolta a sinistra verso Via Principe di Piemonte
33 m
Svolta a sinistra e prendi Via Principe di Piemonte
64 m
Svolta a destra e prendi Via Vittorio Veneto/SP110
Continua su SP110
750 m
Prosegui dritto
130 m
Svolta a destra
650 m
Svolta a sinistra
400 m
Svolta leggermente a sinistra e prendi SP110
88 m
Svolta a sinistra verso Via Piave
55 m
Svolta a sinistra e prendi Via Piave
81 m
Prosegui dritto su Piazza Rocco Pagano
14 m
 

Georeferenziazione

Indirizzo: Piazza Rocco Pagano, 84050 Ispani SA

Quartiere:

Circoscrizione:

CAP: 84067

Orario per il pubblico

Contatti

Telefono: +39 0973 381 201

Struttura responsabile

Nessun risultato

Ulteriori informazioni

Identificativo:

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà? 1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri
Wemapp PA bot
close
  • smart_toy

    Ciao 👋
    Come posso esserti utile?

send